Offerta finanziaria

Fondo Pre.Si.Di. opererà in regime di contribuzione definita: l’importo della tua pensione complementare è determinato dai contributi che versi e dai rendimenti della gestione. Tieni presente che i rendimenti sono soggetti a oscillazioni e l’andamento passato non è necessariamente indicativo di quello futuro. Valuta i risultati in un’ottica di lungo periodo.
Fondo Pre.Si.Di. punta ad assumere il carattere di negozialità, in tal caso avrai diritto ad avere un contributo del tuo datore di lavoro nel caso in cui verserai al fondo pensione anche il solo contributo minimo a tuo carico.

La gestione finanziaria

I contributi versati nel fondo pensione vengono investiti in strumenti finanziari e producono un rendimento variabile nel tempo. Il Fondo Pensione è strutturato in diversi comparti di investimento, ognuno con un proprio profilo di rischio-rendimento. Gli iscritti possono scegliere a quale comparto aderire in base alle proprie esigenze. La gestione delle risorse finanziarie viene effettuata da soggetti abilitati selezionati tramite un processo pubblico. Il Consiglio di Amministrazione del Fondo definisce la politica e la strategia di investimento e controlla l’operato del gestore. I risultati della gestione finanziaria vengono ripartiti proporzionalmente e capitalizzati sui conti individuali.

Il processo di gestione delle risorse

Il processo coinvolge diversi soggetti, cui competono responsabilità diverse. Questi sono il CdA del Fondo, i gestori finanziari, la Banca depositaria. Le fasi in cui si articola il processo di gestione possono essere così sintetizzate:
– individuazione delle politiche di investimento di lungo periodo, da parte del CdA e conseguente definizione dei parametri di riferimento, definiti benchmark;
– attuazione, da parte dei gestori finanziari, della politica di investimento decisa dal Consiglio di Amministrazione anche mediante la individuazione dei titoli da acquistare;
– controllo dell’operato dei gestori da parte del CdA (supportato dalla funzione finanza e da eventuali consulenti esterni);
– eventuale revisione delle scelte di investimento di lungo periodo da parte del CdA.

I comparti d’invenstimento

per il primo anno di attività sarà attuata una gestione monocomparto

Categoria del comparto: misto obbligazionario-azionario
Finalità della gestione: la gestione ha come obiettivo di privilegiare la continuità dei risultati accettando una moderata esposizione al rischio.
Orizzonte temporale: medio periodo (tra 10 e 15 anni).

Politica di investimento

Ripartizione strategica delle attività:
Ripartizione strategica delle attività per classe di strumento (azioni/obbligazioni)
L’asset allocation è molto diversificata sia per tipologia di strumenti (rischio credito), per area geografica che per fasce di rating.
La gestione è prevalentemente orientata verso titoli obbligazionari, La componente azionaria non può superare il 45%.
Maggiori informazioni sull’asset class sono disponibili sulla Nota Informativa
Area geografica di investimento:
Globale, area OCSE
Valute e coperture valutarie:
Il patrimonio investito in valute diverse dall’Euro non può superare il __,_%.
Sostenibilità:
Il comparto non adotta una politica di investimento che promuove caratteristiche ambientali o sociali o ha come obiettivo investimenti sostenibili.
Numero di mandati in cui è articolata la gestione:
Le risorse del Comparto Bilanciato sono gestite tramite convenzione di gestione con (uno o più gestori)
iIl/i soggetti gestori sono: